INSIEME CONTRO LE ZANZARE

Domande e risposte

Perchè le zanzare pungono?

Hanno bisogno delle proteine contenute nel sangue per portare a termine lo sviluppo delle uova.

Le zanzare si riproducono solo in acque stagnanti?

A seconda delle varie specie depositano le uova in luoghi e modalità diverse. Il fattore comune è che le uova hanno bisogno di acqua per svilupparsi e compiere il ciclo riproduttivo passando allo stadio larvale e poi ad adulto. Senza acqua la riproduzione non avviene. Per questo tutte le raccolte di acqua (sottovasi, tombini, risaie) sono oggetto di prevenzione.

Come si riconoscono le zanzare tigre?

L’adulto di Zanzara Tigre ha un corpo nero con striature bianche su capo, torace addome e zampe. Le sue dimensioni sono comprese tra i 4 e i 10 mm. Se le zanzare presenti pungono durante le ore diurne (dalle 8 alle 20 circa) nella stragrande maggioranza dei casi sono zanzare tigre.

Come fanno le zanzare a capire dove siamo?

I sensori delle zanzare sono sensibili e non è ancora completamente noto il loro funzionamento. Di sicuro però le sostanze utilizzate dalle zanzare per identificare le loro prede sono anidride carbonica e acido lattico, emesse dagli esseri umani e da molti altri animali in abbondanza.

Cosa si può fare in in inverno contro le zanzare?

Non molto purtroppo. Le zanzare tigre svernano come uova, le quali sono in grado di sopravvivere anche a temperature molto basse. Alcune specie di zanzare svernano come adulti nelle abitazioni o in zone riparate dal freddo.

Ci sono leggi che obbligano ad agire per prevenire la diffusione di zanzare?

Si. Quasi tutti i Comuni emettono stagionalmente ordinanze che definiscono gli obblighi per i privati e le aziende per quanto riguarda la lotta alle zanzare. Solitamente si chiede di non provocare ristagni e gestire quelli esistenti. In alcuni casi vengono chiesti anche interventi di disinfestazione contro gli adulti. Il mancato rispetto di queste norme e sanzionato con multe. Si può controllare sul sito del proprio Comune quali norme sono in vigore.

Clicca qui per porre una domanda

 

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.